Bambini di 4, 5, 6 anni nei passeggini, vi sembra giusto?
Dopo essere stata ad EXPO, e aver visto tutti quei bimbi grandicelli (dai 4 anni in su) nei passeggini, mi è venuto un dubbio, sono solo i genitori furbetti che volevano scavalcare le file o sono sempre veramente nei passeggini? In entrambi i casa, secondo me, e secondo l'articolo che ho letto questa mattina Il monito del pediatra: passeggini vietati dopo i 3 anni, è un atteggiamento sbagliato.
La mia bimba a 2 anni in giro per Milano - Copyright www.damammaamamma.net tutti i diritti riservati |
Sarà che io ho dovuto abbandonare il passeggino da anni ormai, perché la mia piccola peste 3enne, ha cominciato a camminare a 10 mesi e già ad un anno non sopportava più di essere relegata e legata nel passeggino, lei ha sempre voluto correre ed esplorare. Io, se devo essere sincera, avrei preferito usare il passeggino almeno fino ai 2 anni, ed infatti io, il passeggino, me lo portavo in giro, solo che invece di metterci dentro la bimba, ci mettevo la borsa... lei, la bimba, non ne voleva sapere... e anche quando era stanca o aveva sonno, preferiva le braccia di mamma o papà al passeggino... insomma al compimento dei due anni, mi son decisa a portare in cantina il povero passeggino e a correre dietro in libertà alla mia piccola peste!
Ma carattere intraprendente e libero, della mia bimba, a parte, i bambini appena cominciano a camminare, vogliono e devono camminare! Non lo dico solo io, lo dicono anche i pediatri! Il pediatra dell'articolo consiglia di usare il passeggino fino ad un anno e mezzo, due, ma a tre anni di eliminarlo, perché i bimbi di tre anni (come la mia) sanno già camminare perfettamente e non hanno bisogno di passeggino, sono solo i genitori che vogliono usarlo per comodità loro, ma questo danneggia la crescita del bambino e il suo esplorare, limitando l'indipendenza.
Quindi mamme e papà che a 4, 5, 6 anni andate in giro con i bimbi nel passeggino, perché???
Lo so che andare a fare shopping col bimbo legato nel passeggino, invece che rincorrerlo per i negozi, è più comodo e rilassante, e credetemi lo so bene, ma i vostri bimbi cosa ne pensano? Volete veramente crescere dei bambini pigri che non fanno più di quattro passi da soli?
9 commenti:
Non condivido ASSOLUTAMENTE il parere dei pediatri!!! assolutamente no!!!! Penso che non ci sia niente di male e non sopporto vedere in giro quei bambini sfiniti e stanchi che devono tenere il passo dei genitori che non usano più il passeggino....a meno che non sia il bambino stesso a non volerci stare,ovvio. Io ho portato mio figlio nel passeggino,in vacanza,fino a 6 anni e non mi pento e non mi vergogno! mio figlio ha 11 anni,è un grande esploratore e interessato a tutto,non ha subito traumi!! lo rifarei!!! Mamme,seguite il vostro istinto....non sbaglia!!!
La penso esattamente come te!
Polpetta ha 3 anni, è il fratello maggiore e ha "prestato" il suo passeggino (è un trio) al neonato Pulcino ed è felice di scorrazzare qua e la, ma nei momenti in cui è meglio stare vicino a mamma e papà ha il suo posticino vicino al fratellino.
Educare all'autonomia è importante e passa anche dall'autonomia nel camminare,
Per la gioia di Marito che quando Polpetta è stanco, lo porta sulle spalle...
non sono d'accordo, (io ho una bimba di 3 anni alta 1,05m)
tutti credono sia grande per il passeggino ma dipende da cosa ho in programma di visitare o del tempo che decido di passare in giro...se sto all'interno dell'EXPO 2-3 orette va beh, ma se ho intenzione di passare una giornata intera urge il passeggino.
Esatto! e poi dipende anche dalle abutudini del bambino...mio figlio,per esempio,ha fatto il riposino pomeridiano fino a sei anni e quando siamo stati in vacanza,uscendo dalla mattina alla sera,il passeggino è servito eccome!!!!! certe dormite sotto gli alberi in Toscana, inTrentino, in Umbria!!!
Ovviamente ci sono bambini più attivi, come la mia che non l'ha mai voluto, e bambini che invece lo adorano... Poi sta ai genitori scegliere cosa è meglio per loro... :-)
Concordo in pieno! :-)
Ciao, a 3 anni ci possono essere delle eccezioni , ma non dovrebbe essere la regola, secondo me e secondo il pediatra. Ovvio che poi ogni genitore fa come ritiene meglio :-)
Per me la scelta è stata obbligata: a tre anni il passeggino doppio pesava come un autotreno e loro erano altissime, quindi non era comodo per nessuno. Dopo i tre anni avremo usato i passeggini singoli una volta per visitare Innsbruck...ma solo perché sarebbe stata una sfacchinata
Io la mia piccola non la porto più in giro col passeggino da quando aveva un anno e mezzo, perché lei preferisce camminare e quando è stanca si fa prendere in braccio (bisogna essere un po' allenate), oppure se andiamo a visitare una città uso il marsupio, comodo sotto ogni aspetto e gradito ai piccoli in linea di massima...camminare è una buona abitudine, e tenerli in braccio finché si può è una cosa bellissima
Posta un commento