Come creare Babbo Natale e altri pupazzetti per le dita con la carta
Il Guest Post Natalizio di oggi è dedicato agli Origami. Mammavvocato ci spiega come creare dei pupazzetti per le dita con la carta e in particolare come fare Babbo Natale!
Io devo confessare di essere del tutto negata, mi ricordo che da bambina avevo imparato a fare il cigno, ma ora non mi ricordo nemmeno come si fa quello...
Meglio lasciare la parola, all'esperta di origami, Giulia:
Da ragazzina c'è stato un periodo in cui mi sono appassionata dell'antica arte dell'origami, facendo incetta di libri sull'argomento e fogli colorati.
Qualche tempo fa, mentre cercavo idee per far passare una domenica pomeriggio in casa al nano, mi è capitato sotto gli occhi questo libro.
Qualche tempo fa, mentre cercavo idee per far passare una domenica pomeriggio in casa al nano, mi è capitato sotto gli occhi questo libro.
Ecco il procedimento!
Innanzi tutto, scegliete una carta colorata e fine, con un lato bianco, e ritagliate due quadrati, uno di 9 cm per lato (che sarà il corpo del pupazzetto) e uno di 6 cm per lato (che diventerà la testa).
Ovviamente, se volete creare Babbo Natale, il rosso è d'obbligo!
Poi, partendo dal quadrato più grande, ossia il corpo, seguite le istruzioni del libro per piegare la carta,
Prima fila in alto, figure 1 e 2
Figure 3, 4 e 5
Esempio di alcuni dei passaggi fatti da me:
Il libro non lo dice ma io vi consiglio di mettere una goccia di colla per chiudere bene il retro, altrimenti facendolo maneggiare ai bimbi è facilissimo che si apra subito.
Ecco fatto il corpo, qui visto da dietro.
Ora passate alla testa.
Seguite le istruzioni della seconda fila di figure del libro:
Ed ecco alcuni miei passaggi, come esempio.
Ora l'ultima fila di figure:
Ecco i miei passaggi:
Anche in questo caso, consiglio un goccio di colla per fermare i due lembi incrociati ed incastrati.
Disegnate il viso e decorate il cappello.
Ora ponete la testa sopra il corpo e, per lo stesso motivo di cui sopra, fermatela con un po' di colla.
Potete aggiungere batuffoli di cotone sulla barba o palline colorate sul retro, a simboleggiare un sacco con i doni o quello che volete, come suggerisce il libro.
Ed ecco il risultato!
Più ne fate, più personaggi avrete per giocare!!!
In realtà è veramente semplice e veloce, anzi, è più difficile a scriversi e spiegarsi che a farsi, provare per credere!
Grazie mille Giulia per questi bellissimi origami di Natale! Cosa ve ne pare del quinto guest post natalizio? Se anche tu sei una blogger creativa e vuoi scrivere un Guest post di Natale per il mio blog, scrivimi una e-mail a: da.mamma.a.mamma2012@gmail.com
Grazie a te per avermi ospitata nel tuo spazio virtuale!!!
RispondiEliminaHiiiii!!! La "mia" mamma avvocato <3 questa la provo oggi che stiamo a casa....secondo me farò un casino ahaahaha
RispondiElimina