Ghirlanda Natalizia creata utilizzando un libro
Continuano i Guest Post Natalizi, e il post di oggi ci spiega come creare una bellissima Ghirlanda di Natale molto particolare! Il tutorial è della bravissima Mammager! Se già non la seguite, seguitela sul suo blog!
Ora lascio la "parola" a lei:
Spero mi possiate perdonare, soprattutto chi è amante della lettura, perché oggi ho l'intenzione di condurvi a commettere... Un "libricidio"! Infatti la creazione che vi presento oggi, la ghirlanda di Natale, è composta proprio dalle pagine di un libro. Senz'altro possedere un'ampia libreria è d'aiuto per trovare un libro che non è piaciuto, con ancora un segnalibro infilato tra le prime pagine a conferma del veloce abbandono della lettura. A chi non è mai capitato di comprare un libro "sbagliato"? Quello che che non prende, che proprio non vuole partire e non riesce a rapire? Ecco, sono sicura che anche voi avrete un libro così in casa. Quindi correte a cercarlo, procuratevi l'altro materiale e mettetevi all'opera per fare questa ghirlanda.
La scelta del libro "da sacrificare" non è proprio indifferente; oltre al fatto di optare per quello che siamo sicuri di non leggere (più), bisogna partire dall'idea che abbiamo della grandezza di ghirlanda che vogliamo ottenere - più sono grandi le dimensioni del libro, più ampio sarà il diametro della nostra decorazione. Io ho scelto di rimanere sul piccolo (che poi alla fine così piccolo non è), per cui ho scelto un libro tascabile, legato con colla (così le pagine si riescono a strappare via più facilmente), un po' vecchio, con pagine ingiallite che hanno regalato alla ghirlanda un'aria un po' vissuta e retrò.
L'ispirazione per la realizzazione di questa ghirlanda l'ho trovata su un sito svedese (click). Per molti giorni sono stata indecisa su come fare per renderla mia e diversa dall'originale. Spremevo le meningi per inventarmi qualcosa - e si sa - le idee non sempre vengono a comando... Dopo alcuni tentativi ho fatto la prova con le stelle di carta e l'idea si è rivelata azzeccata!
- libro
- pennarello rosso
- colla per carta
- pezzo di cartone spesso o parte di una scatola (io ho utilizzato un coperchio della confezione della pizza)
- forbici
- colla a caldo
- cartoncini colorati (io ho scelto tonalità del rosso)
- taglierino
- nastro natalizio
- perline rosse
Ho strappato le pagine dal libro e ho cominciato ad arrotolarle formando un cono. Sono partita dall'angolo in basso e dal lato "brutto" (cioè quello strappato), fissando poi l'estremità del foglio con la colla per carta (foto sotto). L'operazione inizialmente può sembrare un po' difficile, ma una volta capito il verso e il procedimento, l'operazione scorre veloce. Ho formato tantissimi coni.
Da un coperchio della scatola di pizza ho ritagliato un cerchio. Per tracciare la sagoma ho utilizzato un piatto piano da portata. Al centro, con l'aiuto di un bicchiere, ho disegnato un'altro cerchio che poi ho ritagliato. Così ho creato la base per la mia ghirlanda.
Poi ho cominciato ad incollare i miei coni: si possono fissare più o meno obliqui, questione di gusti. Li ho incollati con la colla per carta, uno vicino all'altro, leggermente sovrapposti per non lasciare spazi vuoti fra loro. Ho rivoltato l'estremità più stretta del cono facendola passare attraverso il foro del cartone per poi fissarla con colla sul retro. Ho cercato di non schiacciare i coni nella parte alta, mi piaceva mantenere l'effetto tridimensionale dei rotolini con i fori ben aperti.
Una volta pronta la ghirlanda, sono passata alla fase di decorazione: ho scelto dei cartoncini sulle tonalità del rosso, classico colore del Natale. Poi ho fatto alcune stelle (procedimento nella foto sotto).
Su ogni stella, vicino al bordo, con un taglierino ho fatto un piccolo taglio, sufficiente per poter far passare un nastro - ne ho tagliato dei pezzi di circa 10-15 cm, tanti quante le stelle che avevo. L'ho fissato con colla a caldo sul retro.
Ho fatto delle prove per capire quale disposizione delle stelle sulla ghirlanda sarebbe stata più armoniosa, e una volta deciso ho incollato ogni nastro al suo posto.
l punto dove il nastro è stato incollato risultava non rifinito, per cui l'ho coperto con delle perline rosse, incollandole con colla a caldo. Ora la mia ghirlanda è pronta!
Io la trovo semplicemente favolosa, e voi?
Grazie mille Agnieszka per questa bellissima idea per decorare la casa in vista del Natale! Cosa ve ne pare del secondo guest post natalizio? Se anche tu sei una blogger creativa e vuoi scrivere un Guest post di Natale per il mio blog, scrivimi una e-mail a: da.mamma.a.mamma2012@gmail.com
7 commenti:
bellissima!!!!!! Lory
Grazie per aver condiviso:-))
Bellissima, votato il post in Top of The Post: http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2015/11/top-of-post_10.html
Sì @Mammager è bravissima :-)
Grazie mille Patrizia :-)
Grazie mille a te!
Davvero originale,visto che oggi mi sono fatta un angelo fatto dei libri.
Grazie per l'idea.Brava.
Posta un commento