giovedì 28 gennaio 2016

Come risparmiare usando l'aceto per le pulizie di casa

Pulizie di casa con l'aceto

Da un po' mi sto documentando meglio sui vari modi di risparmiare e allo stesso tempo di non inquinare facendo le pulizie di casa, insomma sto cercando di essere più attenta alla salvaguardia dell'ambiente e alla salvaguardia del mio portafoglio! 

Vivere in modo più green non è poi così difficile, basta informarsi un po' e si scoprono un sacco di cose che ci fanno anche risparmiare! 

pulire con l'aceto


Vi avevo già detto di come ho eliminato l'uso dell'ammorbidente in questo post L'ammorbidente è tossico. Ecco come farne a meno ed ora vi spiego come usare l'aceto anche per eliminare altri prodotti per la casa che sono inquinanti ed anche costosi!

L'aceto bianco può essere usato per:

  •  pulire dal calcare la nostra lavatrice, basta versare, una volta al mese, nel cestello vuoto, un litro di aceto e avviare il programma di lavaggio ad almeno a 60°. Questa semplice operazione eliminerà tutto il calcare dalla lavatrice.
  • Pulire e igienizzare le stoviglie nella lavastoviglie al posto del brillantante. 
  • Pulire le superfici in acciaio, basta versare un po' di aceto bianco sull'acciaio della cucina e lasciare agire per qualche minuto, strofinare bene con una spugna delicata e tutte le macchie di calcare e gli aloni neri spariranno
  • Anticalcare generico, l'aceto non serve solo per eliminare il calcare dall'acciaio, ma funziona anche sulle superfici del bagno, sulle piastrelle e sul box doccia (non usarlo sul marmo potrebbe rovinarlo)
  • Igienizzare gli scarichi della cucina e del bagno, basta versare un bicchiere di aceto nello scarico e lasciarlo agire qualche minuto
  • Pulire il frigorifero e il forno, basta versare in una bacinella un po' d'acqua calda e un po' di aceto e pulire le superfici del frigo o forno con un panno imbevuto in questa miscela. In questo modo si puliranno in modo naturale tutte le superfici a contatto con i cibi

Visto quante cose si possono fare con un solo prodotto? Un bel risparmio, no?
Se avete altre idee per l'utilizzo dell'aceto, raccontatemelo nei commenti!




7 commenti:

  1. è un'ottima idea, ma io l'odore dell'aceto proprio non lo tollero...

    RispondiElimina
  2. Anche io lo uso spesso, anche per la pulizia dei vetri acqua calda un po di aceto e un pochino di ammoniaca..... fammi sapere! ciao!!Gabry

    RispondiElimina
  3. ciao
    mia nonna per rendere i capelli lucidi metteva una goccia di aceto......usava l'aceto come balsamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero si può usare anche sui capelli,me l'ero scordata! Grazie :-)

      Elimina
  4. Quando ero universitaria ne facevo largo uso: rimedio economico, veloce (perchè potente) e sempre adattabile in tanti modi! Buonanotte Marina ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il mio post, il tuo commento sarà pubblicato il prima possibile.