#osservatorio1000giorni L'alimentazione corretta per i nostri figli, dalla gravidanza allo svezzamento
Qualche giorno fa, sono stata ad un workshop organizzato da QuiMamme, per parlare di alimentazione, allattamento e svezzamento insieme al Nutrizionista Giorgio Donegani e al Professor Zuccotti, pediatra al Buzzi e al Sacco di Milano.
Avevo già partecipato ad un workshop sull'alimentazione corretta in gravidanza e nei primi 1000 giorni del bambino, questa volta abbiamo approfondito ancora di più, grazie anche alla presenza del Prof. Zuccotti.
Da una ricerca effettuata sui bambini italiani dai 6 ai 36 mesi si evince che i nostri bimbi mangiano male da nord a sud, assumendo troppe proteine e troppi zuccheri semplici, e meno male che il 95% degli italiani ritiene di avere un livello di conoscenza dei prodotti alimentari da sufficiente ad ottimo... ma allora siamo davvero sicuri di sapere cosa diamo da mangiare ai nostri figli?
I primi 1000 giorni sono fondamentali per lo sviluppo del bambino: un'alimentazione corretta è importante per farlo stare bene oggi e porre le basi per un futuro sano e felice.
Purtroppo in Italia il 20% dei bambini di 8-9 anni è in sovrappeso. Per prevenire questo, è importante cominciare a curare l'alimentazione già dalla gravidanza, meglio prediligere frutta e verdura ed avere uno stile di vita sano.
Anche l'allattamento al seno è molto importante per il benessere del bambino, è quindi fondamentale, prediligere l'allattamento al seno il più a lungo possibile, fino a quando è un piacere per la mamma e il bambino (l'OMS raccomanda l'allattamento almeno fino ai 6 mesi).
Il pediatra ha sottolineato l'importanza di dare ai bambini il latte materno almeno fino all'anno (o nel caso il latte in formula specifico) e di evitare l'introduzione del latte vaccino, meglio ancora se dato dopo i 2 anni, perché il latte vaccino non è per niente adatto ai bimbi piccoli, in quanto troppo ricco di proteine che possono causare danni.
Parlando di svezzamento, per i bimbi allattati al seno esclusivamente, si comincia l'introduzione delle prime pappe, dopo i 6 mesi, per i bimbi allattati con l'artificiale, si può iniziare anche prima, a seconda del livello di crescita del bambino anche a 4 mesi, ma sempre sotto consiglio del pediatra.
Nel periodo di svezzamento, non è importante se il bimbo mangia tutta la pappa proposta, ma è importante monitorare il suo livello di crescita, che deve essere costante.
Per iniziare lo svezzamento, è meglio affiancare al solito latte, della frutta e verdura, non aggiungere zucchero o sale alle pappe, limitare le proteine animali (no al formaggio sulla pappa a base di carne), troppe proteine favoriscono il sovrappeso e l'obesità. Scegliere i grassi "buoni" come quelli di pesce e olio extravergine di oliva. Scegliere alimenti sicuri, come i baby food, perché sicuri e controllati.
Rispettare l'appetito del bambino, mai forzarlo a mangiare tutto, e non usare il cibo come ricompensa o premio (perché potrebbe portare a futuri problemi col cibo).
Il periodo dello svezzamento deve essere per tutta la famiglia il momento per cominciare a migliorare l'alimentazione di tutta la famiglia, è importante infatti, come per tutto, anche in cucina, dare il buon esempio, mangiando sano e preferendo frutta e verdura.
Voi siete riusciti a migliorare il vostro stile di vita da quando avete un bimbo?
0 commenti:
Posta un commento
Grazie per aver commentato il mio post, il tuo commento sarà pubblicato il prima possibile.