Come preparare la Crostata fragole e cioccolato senza cottura
Ieri abbiamo finito i lunghi festeggiamenti per il compleanno di mia figlia, come al solito abbiamo fatto due feste, e come promesso nel post 6° compleanno con sorpresa non gradita... oggi vi svelo la ricetta della torta super golosa che ho preparato per gli invitati e che ha scelto personalmente mia figlia, che in questo periodo è fissata con le fragole: la Crostata fragole e cioccolato senza cottura. Questa torta è veramente, veramente molto buona, fresca e perfetta per la bella stagione. Invece di usare la frolla per la base, ho usato i biscotti Pan di Stelle, così da ottenere un effetto ancora più cioccolatoso, ma se volete potete usare anche altri frollini.
Crostata fragole e cioccolato senza cottura. Copyright damammaamamma.net |
Ingredienti:
Per la base di biscotti:
- 300 g di biscotti pan di stelle
- 150 g di burro fuso
- 1 cucchiaio colmo di miele
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato al latte
- 250 g di panna fresca liquida
- una vaschetta di fragole fresche
Per iniziare, sbriciolate tutti i biscotti con l'aiuto del mixer, versate il risultato in un contenitore ed aggiungete il burro fuso e un cucchiaio di miele, mescolate bene e disponete il composto in uno stampo per torte con fondo amovibile oppure ricoperto da carta da forno.
Distribuite il composto di biscotti bene per tutto lo stampo e compattatelo con l'aiuto del dorso di un cucchiaio.
Mettete la base della torta in frigo per almeno 30 min.
Procedete col preparare la ganache al doppio cioccolato.
In un pentolino versate la panna e portatela ad ebollizione, poi aggiungete il cioccolato spezzettato e girate fino a quando non si scioglierà del tutto.
Lasciate la ganache a temperatura ambiente per almeno 20 minuti e nel frattempo continuate a girarla con un cucchiaio. Poi mettete la ganache in frigo per almeno 40-60 minuti.
Il composto deve risultare lucido, fresco e semi solido. Quando la ganache al cioccolato è pronta, versatela sulla base della torta (che nel frattempo avrete tolto dal frigo) e spalmatela con l'aiuto di un cucchiaio.
Lavate e tagliate le fragole a metà ed usatele per decorare la torta a vostro piacimento.
Ora la torta è pronta per essere servita. In caso non finisca subito (da noi è stata un successone), va conservata in frigo e mangiata nel giro di 2/3 giorni massimo.
Leggi anche la variante Crostata Pan di stelle
Cosa ne dite? Perfetta per le feste o per una merenda super golosa!
4 commenti:
Questa torta ha un aspetto delizioso...poi mi piace che non ci sia bisogno di cuocerla!! Tra poco non avrò già voglia di accendere il forno!
Cioccolato con le fragole, sarà andata a ruba!
Ma che accoppiata vincente!
stra buona!!!
Posta un commento