Ricetta veloce: Cheesecake ai mirtilli
In estate ci lanciamo spesso alla ricerca di ricette rinfrescanti e salutari, che sappiano stuzzicare il nostro palato senza però appesantirci. Se si parla di dolci, la cheesecake ai mirtilli è il dolce perfetto: si tratta infatti di una ricetta veloce che non prevede alcuna cottura.
Inoltre, i mirtilli rappresentano uno degli alimenti più salutari in assoluto: questo perché sono ricchi di flavonoidi, una sostanza che aiuta a contrastare la fragilità capillare. Fra le altre cose, oggi è davvero facile trovare i mirtilli: li si può infatti acquistare anche senza andare al mercato alla ricerca di quelli appena raccolti, comprandoli surgelati al supermercato sotto casa o anche su Internet direttamente a domicilio, grazie a portali specializzati anche nella vendita di frutta fresca online come ad esempio EasyCoop. Detto questo, oggi scopriremo come preparare questa gustosissima ricetta!
Quali sono gli ingredienti necessari per la cheesecake?
- 250 g di mirtilli
- 125 g di crema di formaggio
- 100 g di ricotta fresca di mucca
- 100 g di amaretti
- 50 g di burro
Come si prepara la cheesecake ai mirtilli?
Per prima cosa si deve partire dalla base, dunque dal burro e dagli amaretti. Il primo va sciolto in un pentolino oppure al microonde e successivamente versato in una ciotola. Al burro dovrete poi aggiungere gli amaretti, ma solo dopo averli ridotti in polvere fina. A questo punto la composizione della base andrà miscelata, fino a raggiungere una consistenza pastosa.
Per concludere con la base, ecco cosa dovete fare: la pasta andrà trasferita all'interno dello stampo per torte, e pressata in modo da farla aderire al meglio. Poi andrà conservata in frigo per farla indurire: così facendo, potrete evitare la cottura.
Lo step successivo è la preparazione del ripieno: i mirtilli vanno frullati, mettendone un po' da parte così da poterli usare anche per le decorazioni. Fatto questo, dovrete aggiungere al mixer anche la ricotta e il formaggio spalmabile. Meglio evitare di usare il mixer a velocità troppo elevate.
Quando il mix sarà pronto, andrà versato all'interno della base che avevate messo in frigorifero: dovrà essere nuovamente messa in frigo, e dovrete permetterle di riposare il giusto tenendola lì almeno per una notte.
Prima di servirla, ricordatevi di decorarla con i mirtilli che vi sono avanzati.
0 commenti:
Posta un commento