Come dormire tranquilli insieme al neonato
Se c'è una cosa che mi è sempre piaciuta fare è dormire con mia figlia, amo fare le coccole con lei prima di addormentarci e ancora di più amo guardarla dormire! Il fatto di dormire vicini per me e per molti può essere quindi naturale e anche con la seconda bimba vorrei portare avanti questa abitudine. Però, c'è un però! ...è importante che ciò avvenga in maniera sicura ovvero come side-sleeping (il co-sleeping in senso letterario non è infatti molto sicuro!). Con la prima figlia abbiamo iniziato a dormire nello stesso letto in vacanza, quando lei aveva già 5 mesi (anche se sarebbe meglio aspettare l'anno), prima ha sempre dormito nella sua culla in camera con noi.
Con la prima figlia e anche con la Baby spesso mi addormentavo con lei nel lettone dopo averla allattata e non riuscivo quindi ad alzarmi per metterla nella cullina vicino al letto... con il rischio di schiacciarla... così ho risolto sostituendo la normale culla con la nuova culla Next2Me Magic: l'evoluzione della Next2Me di cui vi avevo scritto anni fa, quando ero stata ad un incontro organizzato da Chicco con Tata Francesca (ecco i consigli di Tata Francesca sulla nanna)
Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati |
Dormire con i propri bimbi ha molti vantaggi:
- favorisce l'allattamento al seno, si può allattare e continuare a dormire subito dopo
- non bisogna alzarsi ogni volta che il bimbo piange, ma è già lì
- favorisce l'attaccamento genitore-bambino
- diminuisce la stanchezza di mamma e papà, visto che i bimbi che dormono vicino ai genitori si svegliano meno spesso (la mia baby per ora si sveglia solo una volta a notte, verso mezzanotte e poi niente fino al mattino!)
- può aiutare a prevenire la morte in culla (SIDS) se si usa un side-bad come la Next2Me Magic per i neonati
Ma come ridurre il rischio di SIDS e dormire in sicurezza?
Adottando degli accorgimenti che nel tempo hanno evidenziato una diminuzione dei casi di morte in culla di bimbi apparentemente sani.
Ecco come prevenire la SIDS:
- far dormire il bimbo sulla schiena
- usare un materasso rigido e senza cuscino
- far dormire il bimbo nella stessa stanza dei genitori
- non esporre il bimbo al fumo
- non usare coperte e lenzuola, meglio usare il sacco nanna
- la temperatura ideale della stanza dove dorme il bimbo deve essere di 18-20 °C
Quindi la soluzione ideale è quella di far dormire il neonato vicino alla mamma tenendolo comunque in un suo spazio dove è più sicuro (side-bad). La culla Chicco Next2Me Magic è quindi ideale, perché ci permette di dormire vicini ma in modo sicuro, poi, volendo, la si può usare anche come una culla tradizionale. Inoltre, grazie ai piedini con le rotelle, si può all'occorrenza spostare in tutta la casa!
Quali sono le nuove funzioni della culla Chicco Next2Me Magic?
- il pannello laterale scorrevole che si alza e abbassa con una sola mano, anche quando la culla è attaccata al letto, in modo molto pratico e comodo senza doversi alzare
- le 11 regolazioni in altezza che consentono di adattarla ad ogni tipo di letto
- i piedini retrattili per i letti a cassettone
- le ruote con i freni che consentono l'uso in tutta la casa
- la modalità dondolio di facile attivazione grazie ai due pulsanti sulla parte alta della struttura
- l'inclinazione del materasso fino a 4 livelli diversi per aiutare la digestione o facilitare la respirazione in caso di congestione nasale
- i due pannelli laterali e il materasso in rete 3D garantiscono un flusso di aria continua all'interno della culla
- 4 diversi colori tra cui scegliere
- la borsa dove richiudere la culla e portarla comodamente in viaggio
Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati |
Cosa volete di più? La culla Next2Me Magic, per me, è la soluzione giusta per un co-sleeping sicuro nei primi mesi della mia bimba!
#prodottofornitodachicco
0 commenti:
Posta un commento