Coronavirus e bambini. Scuole chiuse a Milano e provincia. Ecco le regole per prevenire il contagio
Dopo i primi casi di contagio di Coronavirus in Lombardia, oggi è arrivato l'avviso della chiusura delle scuole a Milano e in tutta la Lombardia, per almeno una settimana, quindi tutti gli asili, scuole e università rimarranno chiusi. Anche tutte le manifestazioni sportive e ludiche sono sospese. Questo speriamo aiuti a non diffondere ulteriormente il contagio.
Confesso che se prima ero molto tranquilla a riguardo, ora comincio a preoccuparmi seriamente, giusto ieri siamo stati alla gara di ginnastica artistica di mia figlia ... mentre quella di oggi è stata annullata! Per fortuna sembra che i bambini siano meno predisposti ad ammalarsi, ma è comunque utile seguire queste 10 regole per prevenire il contagio disposte dalla FIMP - Federazione Italiana Medici Pediatri:
Quali sono i sintomi da Coronavirus?
Il Coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più seri come polmonite e difficoltà respiratorie.
Cosa fare in caso di sintomi?
Chi presenta sintomi influenzali o problemi respiratori non deve andare in pronto soccorso o dal pediatra o dal medico ma deve chiamare il numero verde 1500 attivato dal Ministero della Salute, che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare. Per la Lombardia si può anche chiamare il numero unico 800 89 45 45.
Il Coronavirus colpisce anche i bambini?
Per ora i bambini sembrano essere meno soggetti al virus, infatti le persone più a rischio sono gli anziani e quelle con malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache. Ma è comunque importane spiegare ai bambini le corrette norme igieniche da applicare in questi casi.
Speriamo che questo brutto momento passi in fretta e che si torni presto alla vita di tutti i giorni.
Per tenersi sempre aggiornati consultate il sito www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
AGGIORNAMETO: Tutta Italia è zona rossa fino al 3 aprile 2020
0 commenti:
Posta un commento