Novità Coronavirus e bambini. Ecco le regole da rispettare per poter uscire con i bambini in sicurezza
Aggiornamento al 1 aprile 2020: In Lombardia e in Campania non si potrà comunque uscire di casa con i bambini. Verificate le disposizioni della vostra Regione.
Finalmente dopo settimane in cui la maggior parte dei genitori chiedeva che anche i bambini fossero presi in considerazione nei vari decreti sul Coronavirus (i cani sì, i runners sì e dei bambini nessuna notizia?!), oggi sono stati inseriti nel nuovo decreto.
Ecco le novità sul Coronavirus e su cosa possono fare i bambini.
Da oggi i bambini potranno uscire per fare una passeggiata vicino casa, e dopo molte settimane di reclusione, ne saranno sicuramente felici, ma l'emergenza Coronavirus non è ancora finita, quindi bisogna rispettare le regole, quindi ok alla passeggiata ma con alcune restrizioni, che ora vedremo.
Mia figlia nel giardino del nostro palazzo nel 2018 - Copyright damammaamamma.net |
Si potrà passeggiare con i bambini ma NON si potrà uscire con tutta la famiglia e bisognerà comunque restare vicino casa. La circolare del 31 marzo, che riguarda anche l'accompagnamento di anziani e inabili è chiara, e prende in considerazione tutti.
Il passeggiare con i propri figli è incluso nell'attività motoria all'aperto e per questo è consentito, ma con alcune restrizioni e regole da rispettare.
Ecco le regole da rispettare per uscire a passeggiare con i bambini in questo periodo di emergenza Coronavirus:
- che i figli siano minorenni
- che sia presente un solo genitore
- che si rimanga in prossimità della propria abitazione (200mt)
- che si rispetti il divieto generale di assembramento e si mantenga come sempre la distanza di sicurezza minima di un metro da ogni altra persona.
Resta vietato andare in parchi, ville, aree gioco e giardini pubblici, perché non sono consentite attività sportive (come lo jogging, che non viene considerato come una semplice attività motoria), ricreative o ludiche.
Finalmente si è pensato anche ai bambini e speriamo che tutti i genitori sappiano usare il buonsenso e che comunque limitino le uscite onde evitare un peggioramento della situazione.
Noi finalmente potremo scendere nel cortile condominiale a prendere un po' d'aria, senza sentirci in difetto, ovviamente rispettando tutte le regole anti contagio e mantenendo le distanze dagli altri eventuali condomini.
Aggiornamento: abitando in provincia di Milano, noi non potremo uscire ... ci hanno illuso per una sera e non abbiamo fatto in tempo nemmeno a scendere in cortile...
Quindi vi invito a verificare se anche nelle vostre Regioni non applicheranno la nuova regola del 31 marzo.
Cosa ne pensate delle novità? Siete soddisfatti?
*** Nella Regione Lombardia e Campania non è ancora consentito uscire con i bambini nemmeno vicino casa. Ogni Regione decide come applicare i divieti ***
Fonte Ilsole24ore
31 marzo 2020
0 commenti:
Posta un commento