Ecco cosa si sta facendo per la scuola a settembre
In questi giorni, il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina ha confermato che a settembre i bambini dalla materna alle medie torneranno a fare lezioni a scuola, mentre per gli studenti delle superiori si pensa ad un rientro più graduale, accompagnato ancora dalla DAD.Finalmente dopo mesi di lezioni a distanza, se così si possono chiamare i compiti e le brevi spiegazioni fatte attraverso uno schermo, soprattutto per i bambini della scuola primaria... (e poi una faticaccia per noi genitori gestire tutto!), si ha la conferma che a settembre la scuola riaprirà i cancelli e che finalmente i bambini e ragazzi potranno rivedere i loro compagni e maestri che tanto sono mancati in questi mesi.
I bambini della scuola dell'infanzia, della primaria e delle medie hanno bisogno di un contesto sociale, a loro non basta un video, non bastano i compiti da svolgere a casa, in questi mesi la voglia di fare è via via scemata, loro hanno bisogno del contesto scuola con l'insegnante che li segue dal vivo e con i compagni con cui confrontarsi! Quindi per loro a settembre si riprenderanno le lezioni in classe, ma non sarà come prima.
Alle superiori invece, dove i ragazzi sono più grandi e quindi più abituati agli strumenti delle DAD e soprattutto più autonomi, la possibilità di intervallare un tempo in presenza e un tempo di didattica a distanza è più fattibile. Quindi per loro, soprattutto nella prima parte dell'anno ci saranno ancora lezioni a distanza e lezioni in presenza con orario ridotto.
Come sarà la scuola a settembre?
Ecco alcune tra le idee che stanno vagliando per cercare di ridurre al minimo i pericoli di contagio:
- ingresso scaglionato durante l'arco della giornata
- orario delle lezioni ridotto
- utilizzare per le lezioni anche parchi e giardini
- utilizzare come aule anche altre strutture comunali (messe in sicurezza)
- banchi distanziati
- igienizzazione accurata delle mani e superfici
- si pensa anche all'uso della mascherina per alunni ed insegnanti dalla primaria in su (io spero sinceramente che non sia obbligatoria per i bambini della primaria, perché sarebbe veramente pesante per mia figlia usarla per 8 ore al giorno, immagino anche per tutti gli altri bimbi della sua età)
Non sono stati ancora considerati i bambini della fascia 0-3, non si sa ancora se riapriranno i nidi a settembre o no.
Cosa ne dite?
Nella speranza che il virus scompaia prima di settembre e che quindi si possa tornare alla normalità, io sono comunque felice che finalmente si cominci a parlare seriamente di cosa si farà a settembre per i nostri figli, perché la scuola NON è un parcheggio (come tristemente ho sentito dire troppo spesso in questo periodo) ma è un luogo fondamentale per la crescita intellettuale e sociale dei nostri figli, la scuola è importante per formare la base culturale dei bambini e ragazzi che saranno gli adulti del domani... e si spera saranno migliori di noi!
Fonte: www.tgcom24
26-5-2020
0 commenti:
Posta un commento