Diario di viaggio in Toscana con bambini tra Pisa, San Vincenzo, Volterra, Livorno, Torre Mozza, Baratti e San Gimignano
Quest'anno abbiamo deciso di fare solo vacanze in Italia e dopo la settimana da sola a Riccione con le bambine, abbiamo deciso di fare una vacanza tutti e 4 insieme in Toscana.
Abbiamo soggiornato in un hotel sul mare a San Vincenzo che abbiamo usato come base per girare nei dintorni e per scoprire bellissime città e borghi medievali.
Volterra - Copyright damammaamamma.net |
Il nostro tour della Toscana è partito da Pisa che abbiamo girato il primo giorno di vacanza. Pisa l'avevamo già vista da giovani e ora è stato molto bello farla scoprire anche alle bambine. Inutile dire che la cosa che ha colpito di più mia figlia grande è stata la torre di Pisa (peccato non poterci salire, avevamo il passeggino e poi c'era una coda chilometrica per acquistare i biglietti, che se non ricordo male costano 18 euro l'uno), ci siamo divertiti a cercare di fare le solite foto con la torre pendente (anche se con scarsi risultati... non sono venute come speravamo, la prospettiva non è il mio forte evidentemente!) e un bel giro di tutto il centro, tra la piazza, il Duomo, comprese le bancarelle di souvenir.
Pisa - Copyright damammaamamma.net |
Finito il giro a Pisa abbiamo continuato il nostro viaggio verso l'hotel a San Vincenzo. San Vincenzo è un paese di mare molto bello, in provincia di Livorno, che fa parte della Costa degli Etruschi, con una spiaggia grande attrezzata e molto spazi di spiaggia libera, un bel centro con vari negozi, bar e ristoranti, un bel porto turistico e il Parco Naturale del Rimigliano.
Noi a San Vincenzo - Copyright damammaamamma.net |
Abbiamo soggiornato per due settimane a San Vincenzo facendo per lo più vita da spiaggia, visitando anche le vicine spiagge di Torre Mozza, con mare stupendo e un parco acquatico di gonfiabili davvero grande, inutile dirvi che mia figlia di 8 anni ha trascinato il papà in mezzo al mare per salire li sopra e passarci un ora tra scivoli, salti e tuffi... lui era sfinito, lei super esaltata che non vedeva l'ora di ritornarci (i prezzi se non ricordo male erano 10 euro a testa per un ora) e la spiaggia di Baratti, una spiaggetta per lo più libera, con un mare calmo e limpidissimo (a San Vincenzo invece il mare è stato sempre mosso, comunque il fondale si degrada piano piano a prova di bimbi anche lì).
La mia bimba col papà a Baratti - Copyright damammaamamma.net |
La spiaggia di Baratti è la più bella che abbiamo visto in questo nostro viaggio e la consiglio a tutti, ed è proprio lì, a Baratti, l'ultimo giorno di mare, che la mia bimba piccola ha provato a fare una nuotata, tenuta dalle braccia del papà, si è divertita nell'acqua (fino al giorno prima l'acqua la spaventava un po', mentre la sabbia ancora la terrorizza!), speriamo che l'anno prossimo diventi un "pesciolino" come la sorella!
Cosa fare in Toscana quando c'è brutto tempo o piove?
Nei giorni di brutto tempo, con cielo nuvoloso, siamo stati a visitare due dei borghi medievali più belli e famosi: Volterra e San Gimignano, mentre nell'unico giorno di forte pioggia, abbiamo visitato l'Acquario di Livorno, piccolo ma molto curato, si gira con calma in un ora e mezza (acquistate i biglietti on line perché si risparmia molto, noi non l'abbiamo fatto e abbiamo speso 42 euro per 3 biglietti, non fate il nostro errore!) in seguito, quando ha smesso di piovere, ne abbiamo approfittato per fare un giro sul lungomare di Livorno, bellissimo!
Le mie bimbe all'acquario di Livorno - Copyright damammaamamma.net |
Mare a Livorno - Copyright damammaamamma.net |
Gita a Volterra con bambini
Volterra è dai tempi della saga di Twilight che volevo visitarla! Quindi il primo giorno di nuvole, ne ho approfittato per convincere tutta la famiglia a camminare un po' per le vie di questo antico borgo medievale dal rinomato fascino!La città di Volterra è anche celebre per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, che si trova in vendita nei vari negozi della città.
Mia figlia a Volterra - Copyright damammaamamma.net |
Volterra è stata una delle principali città-stato della Toscana antica (Etruria) ed oggi ne conserva gran parte del centro storico e molti monumenti antichi di origine Etrusca e Romana che è possibile visitare, come l'Acropoli o il Teatro Romano. Bellissimi e suggestivi anche i numerosi edifici medievali come la Cattedrale, la Fortezza Medicea ed il Palazzo dei Priori. I bambini si divertiranno a correre tra le antiche vie immaginando di incontrare una Principessa oppure un Vampiro (a seconda dell'età!)
Gita a San Gimignano con bambini
Altro borgo medievale stupendo è San Gimignano, che confesso essere forse anche più bello di Volterra, mi è parsa più caratteristica e meno "commerciale", è stata solo una mia impressione? Può essere, ma con le sue famose Torri, ha conquistato il mio cuore e quello della mia famiglia, mia figlia (8 anni) ha detto più volte che vorrebbe trasferirsi a vivere lì!Mia figlia a San Gimignano - Copyright damammaamamma.net |
Comunque, San Gimignano resta una meta tra le più rinomate, famose e affascinanti da visitare, che meriterebbe ben più di qualche ora, il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Girarlo col passeggino in salita non è proprio una passeggiata, ma si può fare (noi ce l'abbiamo fatta) e ne vale sicuramente la pena!
Mia figlia a San Gimignano - Copyright damammaamamma.net |
San Gimignano - Copyright damammaamamma.net |
Durante questa stupenda vacanza in Toscana abbiamo scoperto che vicino a San Vincenzo, a Castagneto Carducci (provincia di Livorno), si trova un bellissimo parco divertimenti: il Cavallino Matto, un parco di 100.000 m² con tante attrazioni per tutta la famiglia, di cui vi parlerò presto!
Le mie bimbe al Cavallino Matto - Copyright damammaamamma.net |
Voi siete mai stati in questi stupendi luoghi toscani? Quale luogo vi piacerebbe visitare in Toscana?
7 settembre 2020
0 commenti:
Posta un commento